1. PRIVACY POLICY SITO WWW.AVIOTERNI.IT

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 (di seguito, “Regolamento o GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito www.avioterni.it (d’ora in avanti, “Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio www.avioterni.it.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO  

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Terni Reti s.u.r.l., con sede in Terni, via Porta Spoletina 15, 05100 Terni (d’ora in avanti “Terni Reti”), tel.  0744.479711, e-mail info@avioterni.it info@ternireti.it, pec ternireti@pec.it.

Responsabile Protezione Dati: e-mail dpo@ternireti.it.

 

  1. I PRINCIPI DEL TRATTAMENTO

Nel trattare i dati personali degli utenti, Terni Reti farà applicazione dei principi di liceità, correttezza e trasparenza. I dati personali saranno raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime (limitazione delle finalità) e saranno adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati (minimizzazione dei dati). Saranno sempre aggiornati ed esatti e conservati per un arco di tempo non superiore a quanto necessario per il perseguimento delle finalità del titolare (limitazione della conservazione), dopo di che verranno cancellati. Infine, verranno trattati adottando tutte le misure di sicurezza adeguate a garantirne l’integrità e non accessibilità da parte di terzi non autorizzati (integrità, riservatezza e indisponibilità).

 

  1. DATI TRATTAT

a) Dati acquisiti durante la navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere, altresì, utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici in danno del Sito.

 b) Dati forniti volontariamente dagli utenti

Terni Reti, inoltre, raccoglie anche i dati personali forniti volontariamente dagli utenti in occasione della loro interazione con i servizi del Sito o di compilazione dei form di raccolta dei dati. O, ancora, in caso di richiesta della Card, della partecipazione a iniziative realizzate nel Sito, di informazioni e invio di comunicazioni.

Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali degli utenti è sempre presente il link a questa Privacy Policy o ad altre specifiche informative sul trattamento dei dati personali.

Nel caso in cui gli utenti, nel corso dell’uso di servizi del Sito, forniscano dati personali di soggetti terzi, garantiscono di avergli fornito accesso a questa informativa e di avere acquisito il loro consenso alla comunicazione dei loro dati personali, se necessario.

 c) Cookies

Alla Cookies Policy del Sito sono consultabili tutte le informazioni necessarie sulla tipologia e sulle modalità di utilizzo dei cookies e di strumenti di tracciamento similari.

d) Informative specifiche
Nella eventualità di ulteriori raccolte di dati personali, saranno fornite specifiche informative agli interessati.

 

  1. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.

I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

a) Navigazione nel sito web.

FINALITÀ: permettere agli utenti di navigare nel Sito.

BASE GIURIDICA: necessità di dare esecuzione a specifiche richieste degli interessati e di dare esecuzione a contratti di cui i predetti sono parte.

NATURA DEL CONFERIMENTO: necessario se si vuole navigare nel Sito e usufruire dei relativi servizi.

 

b) Newsletter e altre attività di marketing.

FINALITÀ: permettere agli utenti l’iscrizione alla newsletter e alle altre comunicazioni del titolare su offerte, iniziative, etc. tramite posta elettronica, messaggi del tipo WhatsApp, SMS, MMS o di altro tipo, nonché mediante modalità tradizionali (telefonate tramite operatore, posta cartacea).

BASE GIURIDICA: il consenso degli utenti. Una volta manifestato il proprio consenso, per non ricevere queste comunicazioni, gli utenti possono in qualsiasi momento comunicare la loro opposizione. Per farlo è sufficiente utilizzare la modalità “Unsubscribe” presente in ciascuna e-mail che viene inviata.

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati per l’iscrizione alla newsletter e per ricevere altre comunicazioni promozionali del titolare è facoltativo.

 

c) CARD AMICI AVIOTERNI:

FINALITÀ: permettere agli utenti di usufruire dei vantaggi e delle iniziative speciali riservate ai titolari delle Carte fedeltà dell’Aviosuperficie, nonché per offrire ulteriori eventuali servizi richiesti dagli interessati, inclusa la partecipazione a concorsi a premi e, più in generale, per tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati.

BASE GIURIDICA: esecuzione dei contratti di cui gli interessati sono parte e/o esecuzione di misure precontrattuali adottate su loro richiesta (finalità di fidelizzazione).

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati per il rilascio delle carte di fedeltà, sebbene sia facoltativo, è comunque necessario se si desidera ottenerla e partecipare al programma di fidelizzazione.

 

d) Raccolta dati tramite form.

FINALITÀ: I dati che gli utenti forniscono attraverso l’invio informazioni, ovvero completando i form appositamente predisposti sul Sito, saranno trattati per rispondere alle loro specifiche richieste.

BASE GIURIDICA: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta degli utenti.

NATURA DEL CONFERIMENTO: il conferimento dei dati, sebbene sia facoltativo, è comunque necessario se si desidera che Terni Reti prenda in considerazione la richiesta degli utenti.

 

  1. MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti sono raccolti e trattati con strumenti elettronici e, in misura più limitata, anche mediante strumenti manuali e solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità del titolare. Le logiche e procedure di trattamento sono correlate alle finalità specificate in questa Privacy Policy. A seconda della specifica finalità di trattamento, i dati personali sono accessibili al personale autorizzato al trattamento, nonché ai responsabili del trattamento.

Non sono utilizzati processi decisionali integralmente automatizzati che producono effetti giuridici per gli utenti o che incidono, in modo significativo, sulle loro persone.

 

I dati personali degli utenti saranno trattati per il tempo necessario a gestire la loro interazione con il Sito e ad assicurargli la fruizione dei relativi bene e/o servizi. Esaurite dette finalità, i dati saranno conservazione per il tempo previsto dalla legge per finalità amministrative, contabili e fiscali e per far valere eventuali diritti di natura contrattuale.

I dati trattati per finalità di marketing e per finalità di profilazione degli utenti sono trattati fino a revoca del consenso od opposizione al trattamento da parte degli utenti, conformemente ai più recenti provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi offerti nel Sito, che tratteranno i dati in qualità di responsabili del trattamento o di autonomi titolarti. Precisamente, i dati saranno trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • società collegate al titolare che forniscono servizi IT;
  • fornitori di servizi che agiscono per conto del titolare sulla base di accordi contrattuali;
  • società e consulenti, in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazione di Terni Reti, ivi compresa la posta elettronica;
  • autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge.

I dati trattati per finalità di fidelizzazione e invio di newsletter e altre comunicazioni commerciali e per profilazione non sono comunicati a soggetti terzi, ma possono essere trattati da società esterne quali responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento europeo 2016/679.

Tutti i soggetti che precedono sono obbligati a usare le informazioni ricevute solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerle confidenziali, integre e non disponibili a terzi non autorizzati. I dati degli utenti non sono diffusi.

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati degli utenti potrebbero essere trasferiti fuori dall’Unione Europea, se ivi fossero ubicati i server dei soggetti con i quali Terni Reti ha stipulato appositi contratti. In tal caso, il titolare adotterà garanzie adeguate, come prescritto dal Regolamento europeo 2016/679, in funzione di protezione dei dati personali degli utenti.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli articoli da 15 a 22, Regolamento, conferiscono agli utenti, nella qualità di interessati, l’esercizio di specifici diritti. L’art. 15, Regolamento, riconosce agli utenti il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenerne copia. Il diritto di ottenere copia dei dati non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Con la domanda d’accesso, gli utenti hanno diritto di ottenere dal titolare la conferma o meno se sia in corso un trattamento sui propri dati personali e di conoscere le finalità e le categorie di dati trattate, i soggetti terzi cui i dati sono comunicati e se i dati sono trasferiti in un paese extraeuropeo con garanzie adeguate. Gli utenti hanno, altresì, diritto di conoscere il tempo di conservazione dei propri dati personali, rispetto alle finalità sopraindicate.

Rispetto ai propri dati personali, gli utenti hanno il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la integrazione di quelli incompleti, la cancellazione (diritto all’oblio) alle condizioni indicate dall’art. 17, Regolamento, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati.

 

Gli utenti hanno poi il diritto di opporsi in qualsiasi momento o di revocare il proprio consenso al trattamento effettuato per finalità di marketing e profilazione.

Per non ricevere più comunicazioni di marketing (es. e-mail, sms) sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo dpo@ternireti.it oggetto “cancellami” o utilizzare sistemi di cancellazione unsubscribe presenti nelle e-mail.

Il titolare fornirà agli utenti anche attestazione che le operazioni che conseguono alle richieste di cui sopra sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati siano stati eventualmente comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto ai diritti tutelati.

Per esercitare i diritti di cui sopra è necessario contattare il titolare all’indirizzo e-mail dpo@ternireti.it, oppure all’indirizzo della sua sede legale.

Per fornire una risposta potrebbe essere necessario identificare gli utenti mediante richiesta di fornire copia del loro documento d’identità. Il titolare fornirà un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

 

  1. RECLAMO ALLA AUTORITÀ GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gli utenti, che ritengano che il trattamento dei propri dati personali violi le disposizioni del Regolamento o la normativa interna in materia di protezione dei dati personali, hanno diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, ai sensi dell’art. 77, Regolamento, oltre che agire innanzi all’Autorità giudiziaria.

 

  1. AGGIORNAMENTI

La presente privacy policy può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche. Eventuali modifiche verranno pubblicate sul Sito.

 

Versione 0.0 di marzo 2023